AS 19/20 Internet Day 29ottobre2019

Internet festeggia 50 anni!

Il 29 ottobre 1969 veniva trasmesso il primo pacchetto di dati tra due computer. Da allora è cominciata la marcia delle connessioni in rete.

(Wired, articolo di  Gabriele Porro, 24 ottobre 2019)

Sebbene la nascita del world wide web propriamente detto risalga a vent’anni più tardi, il 12 marzo 1989, quando Tim Berners-Lee presentò una proposta di ricerca sui sistemi di gestione delle informazioni, una tappa fondamentale dello sviluppo della rete si colloca nel 1969, anno dello sbarco sulla Luna.

 

 

Il 29 ottobre 1969 viene trasmesso il primo pacchetto di informazioni tramite una rete di 650 chilometri. La trasmissione avvenne da Los Angeles verso un dispositivo collegato nello Stanford Research Institute. I computer comunicarono tra loro trasmettendo le lettere L e O della parola “Login”. Una volta ricevute le prime due lettere, però, la rete collassò e il segnale s’interruppe. Ma quella fu la scintilla.

Fu poi Tim Berners-Lee a realizzare il world wide web. Nell’ottobre del 1994 sempre Barners-Lee fondò il Word Wide Web Consortium (W3C) per guidare la rete e incrementare il suo potenziale, sviluppando protocolli comuni che permettessero la sua evoluzione e ne assicurassero l’interoperabilità. Gradualmente internet divenne uno strumento popolare e, grazie all’introduzione dei browser e della posta elettronica, permise a sempre più utenti di utilizzare la rete per lavoro o per altri scopi comunicativi.

Con la nascita delle chat e dei forum, gli utenti iniziarono a interagire maggiormente tra loro trasformando la rete in una forma diretta d’interazione.

Tra il 2004 e il 2005 grazie a Tim O’Reilly, che organizzò una serie di convegni per divulgare i nuovi modi per comunicare digitalmente, fu coniato il termine “Web 2.0” e inaugurata la seconda fase di sviluppo della rete. Blog, enciclopedie digitali, social network, evolvono i servizi che internet offre. E ora la rete pone nuove sfide, che i suoi padri, come Tim Berners-Lee, chiedono di affrontare senza indugi.

Anche la RAI celebra i 50 anni di internet con una giornata speciale da dedicare interamente alla rete.

il comunicato stampa della Rai spiega nel dettaglio il tutto: 

“La Rai celebra internet. A pochissimi giorni dal lancio della nuova Rai Play, l’unico canale OTT che offrirà gratuitamente contenuti originali in modalità on demand, la Rai dedicherà l’intera giornata del 29 ottobre ai 50 anni di Internet. La prima trasmissione dati avvenne infatti nel 1969 tra i computer dell’Università della California, a Los Angeles, e quelli dello Stanford Research Institute, vicino a San Francisco. L’invio in remoto di quei pochi bit di informazioni, attraverso la rete Arpanet, costituì il primissimo passo verso la creazione di un mondo online che, tramite Internet, collega oggi miliardi di persone in tutto il pianeta.

Una ricorrenza che le reti Rai celebreranno attraverso una programmazione dedicata che percorrerà l’intera offerta del servizio pubblico con film, dibattiti, finestre dedicate, spazi informativi, di approfondimento e intrattenimento tra reti generaliste, specializzate, la radio, i profili social Rai  e, ovviamente, Rai Play. Non solo: tutte le sedi regionali Rai saranno coinvolte nell’Internet Day con iniziative studiate ad hoc. Dopo il Moon Day, dedicato il 20 luglio scorso al 50esimo anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, la Rai sarà dunque ancora in prima fila nel celebrare internet, la realtà che nessuno scrittore di fantascienza riuscì a prevedere: