#conoscere, #vivere, #scoprire il web

#conoscere, #vivere, #scoprire il web

Al Salone JOB&Orienta il lancio della nuova campagna per l’uso consapevole della Rete voluta dal MIUR

In arrivo la nuova campagna per un buon uso della Rete da parte di giovani e adulti voluta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’iniziativa, che durerà un mese a partire da fine novembre e prevede la pubblicazione di contenuti adatti a studenti, docenti e famiglie, è stata ufficialmente presentata questa mattina nel corso di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro per i ragazzi, in corso a Verona fino al primo dicembre. Il MIUR anche quest’anno partecipa alla manifestazione con un proprio stand (al padiglione 6).

Leggi tutto

 

Per approfondire visita il sito www.generazioniconnesse.it

 

Inoltre, dal 30/11/2018 è disponibile 

una web app per approfondire le tematiche legate alla sicurezza online di bambini e ragazzi!

Il progetto coordinato dal MIUR, in partenariato con le più importanti realtà che si occupano di sicurezza nella rete (come il Ministero della Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro) e co – finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) – Safer Internet, è nato con l’obiettivo di favorire un positivo e consapevole uso della rete e per promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti.

Scopo ultimo del progetto è quello di incentivare gli Istituti scolastici affinché venga adottato un documento di e-policy che esplichi le  norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle ICT (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) nonché le strategie preventive che vengono adottate all’interno della scuola per tutelare i ragazzi dalle insidie della rete e per supportarli nell’affrontare queste problematiche sempre più diffuse. 

Il sito consente agli Istituti scolastici di iscriversi gratuitamente alla piattaforma per accedere ai contenuti didattici e pedagogici (utilizzabili sia in classe che a casa) che affrontano le tematiche legate alle competenze digitali e alla sicurezza online, e per collaborare con il team condividendo articoli o segnalando eventi di rilievo.

La piattaforma è strutturata in apposite aree dedicate a scuole, docenti, ragazzi/bambini e genitori, dove è possibile consultare e fruire di materiali differenziati in base alla tipologia di utenza.

Infatti, esplorando la piattaforma è possibile trovare una sezione dedicata alla Miniserie dei Supererrori, per scoprire attraverso ChatWoman, SilverSelfie, Tempestata e tutti gli altri #Supererrori, i rischi che la rete presenta e le opportunità che offre se viene utilizzata con consapevolezza.

Inoltre, la pagina web mette a disposizione un kit didattico costituto da tre e-book interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, ricchi di consigli e giochi utili per imparare a navigare in Internet in totale sicurezza.

Per supportare docenti e genitori nell’affrontare e gestire le problematiche derivanti dall’uso improprio della rete, il sito offre anche una guida operativa  strutturata in una sezione dedicata all’approfondimento delle problematiche più diffuse (come il cyberbullismo, i siti pro-suicidio, i siti pro-anoressia e pro-bulimia, il gioco d’azzardo online, la pedopornografia online, l’adescamento online, il sexting, il commercio online, i videogiochi online e la dipendenza da Internet), e una sezione dove sono indicati riferimenti dei servizi a cui è possibile rivolgersi a livello regionale, nel caso in cui si presenti una delle situazioni trattate.

Fonte: Generazioni Connesse

Articolo redatto da Staff Aretè - Formazione