Fiera Didacta 2018


Seconda edizione della Fiera Didacta Italia 

Firenze, 18-20 ottobre 2018.

Dal 18 al 20 ottobre 2018 è in programma la seconda edizione della Fiera Didacta Italia presso la Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta del più importante appuntamento fieristico nazionale dedicato all’istruzione, edizione italiana di una manifestazione che in Germania vanta una tradizione consolidata di oltre 50 anni.

Grazie al Memorandum d’intesa sottoscritto dal MIUR con l'associazione Didacta International e con la Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam), infatti, è stato possibile introdurre, anche nel nostro Paese, una Fiera espressamente rivolta al mondo dell’istruzione, che ha l’obiettivo di favorire un confronto tra enti, associazioni, imprenditori e operatori del mondo della scuola, promuovendo adeguate azioni di informazione e di formazione sui processi innovativi che investono molti settori della didattica.

Il modello organizzativo riprende quello già sperimentato con successo nella precedente edizione, con alcuni miglioramenti messi a punto grazie all’esperienza maturata e ai suggerimenti raccolti lo scorso anno. Si sottolinea, a riguardo, che l’edizione 2017 ha registrato la partecipazione di 150 espositori, 20 mila visitatori, 4000 insegnanti, con l’organizzazione di 90 seminari scientifici su temi che hanno riscontrato un grande interesse tra il pubblico.

Allestita in un’area di 15.000 metri quadrati, Fiera Didacta Italia avrà, anche quest’anno, una parte espositiva, animata da aziende che operano nei settori della scuola, dell’editoria e della formazione e un programma culturale denso di iniziative finalizzate all’aggiornamento e alla formazione dei docenti, contrassegnato da convegni, seminari e workshop e attività laboratoriali.

 

E' presente per il nostro Istituto la prof.ssa Elena Tamborrino che ci ha inviato un contributo prezioso:

Codici QR in un Workshop FieraDidacta