Premio Scuola Digitale 2021

Il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021. Prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

Il nostro Istituto è candidato con il progetto "Riduciamo i rifiuti" della classe 2A AFM, docenti proff. Laura Fortunato (referente) e Maria Consiglia De Donno.

Descrizione del progetto

In un momento storico come quello attuale in cui una pandemia globale ha cambiato gli ambienti di apprendimento ed ha limitato le interazioni sociali, comprendere il punto di vista dello studente è la chiave di volta per performare i processi di apprendimento. Gli alunni manifestano l’interesse a proposte didattiche che siamo in grado di superare le limitazioni imposte dalla pandemia e soprattutto che coinvolgano la loro sfera emotiva. Lo sviluppo del pensiero critico, della gestione delle emozioni, del processo decisionale e del lavoro di squadra sono componenti cruciali dell'istruzione di uno studente.

L’iniziativa di didattica digitale attuata mira ad integrare tutti questi aspetti. Tale iniziativa, nata all’interno dell’insegnamento di educazione civica affrontato nelle discipline Biologia e Chimica ed incentrata sul tema della raccolta e riciclo della plastica, ha portato alla realizzazione di una mostra virtuale (https://app.emaze.com/@AOTOLRCFF/riduciamo-i-rifiuti). L’iniziativa inoltre, realizzata in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Novembre 2020), si pone come valida azione di sensibilizzazione su questa tematica.

Leggi la scheda del progetto allegata alla pagina.

Il giorno 23 marzo 2021 si è riunita, in modalità videoconferenza, la commissione del Premio Scuola Digitale 2021 per la Provincia di Lecce che, nella fase preselettiva, ha ammesso alla fase finale le seguenti scuole:

ELENCO SCUOLE AMMESSE ALLA FASE FINALE PREMIO SCUOLA DIGITALE 2021

... TRA CUI LA NOSTRA!!!

Si è svolta nella mattina di martedì 20 aprile, in modalità a distanza sulla piattaforma Teams (con diretta streaming youtube), l’edizione 2021 del PREMIO SCUOLA DIGITALE per la Provincia di Lecce. (clicca qui per vedere la pagina dedicata dell'istituto Olivetti di Lecce, scuola Polo per l'evento)

LINK PER RIVEDERE L’EVENTO: https://www.youtube.com/watch?v=Khpy6EZ-dU4  (se non volete vedere tutto il video, la presentazione del nostro lavoro inizia al minuto 2:59:05)

Scheda PSD Riduciamo i rifiuti 2A AFM