Settimana Scuola Digitale 2019

SETTIMANA DELLA SCUOLA DIGITALE

4, 5, 6 aprile 2019

#FUTURAGENOVA

3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze.

img video FuturaGenova

Link al sito MIUR dedicato

Estratto da "Avviso Scuole Futura Nazionale" allegato alla pagina.

...Le istituzioni scolastiche possono partecipare direttamente alla Settimana della Scuola digitale in due modalità:

1. Attività nelle proprie scuole. Tutte le istituzioni scolastiche possono partecipare alla Settimana della Scuola Digitale 2019, aprendo la propria scuola al territorio per uno o più giorni, durante le attività scolastiche o extra scolastiche, e promuovere iniziative, esperienze e percorsi per docenti, personale scolastico e studenti, anche con il coinvolgimento delle famiglie e del territorio, quali esperienze laboratoriali di fab lab, competizioni di robotica educativa e di coding, hackathon, flash mob, attività di digital storytelling, workshop per docenti, iniziative per le famiglie, anche documentate tramite dirette sui social network.

Queste scuole potranno dare evidenza alle proprie iniziative sulla pagina web del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Si chiede, infatti, alle istituzioni scolastiche di riempire e colorare la mappa presente sul sito internet con tutte le proprie iniziative. Le scuole potranno sviluppare liberamente le proprie attività, segnalando il proprio evento e partecipando al concorso #ilmioPNSD per l’anno 2019.

Nel corso dell’iniziativa nazionale 2019 saranno premiate le scuole vincitrici del concorso #ilmioPNSD 2018.

2. Il PNSD a Genova. Nei giorni dal 4 al 6 aprile 2019, il centro di Genova ospiterà #FuturaGenova, un grande laboratorio di innovazione della scuola digitale, in cui le scuole italiane e gli innovatori del nostro Paese potranno condividere quanto hanno realizzato in questi anni e trarre nuove ispirazioni.

#FuturaGenova si articola in tre giornate per imparare, condividere, sperimentare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme future attività coerenti con il PNSD.

...

Il nostro Istituto aprirà al territorio durante la giornata del 5 aprile, in occasione della Cerimonia per il progetto "La scuola adotta un monumento" all'interno del progetto eTwinning "St.Colman’s & Cezzi Moro. A Joint Cultural Heritage Investment!".

Nella serata si porrà l'accento sulle innovazioni metodologiche e digitali introdotte nella didattica attraverso i progetti.

Clicca qui per l'evento eTwinning.

Locandina AunM 05042019

m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0006198.28-02-2019.pdf