AS 21/22 Attività PNSD

- Safer Internet Day 2022

Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

- Equipe Formativa Territoriale per la Puglia

Le équipe territoriali formative nascono per garantire la diffusione delle azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

- InnovaMenti

Nell’ambito delle attività curate dalle Équipe formative territoriali per l’anno scolastico 2021-2022, a partire dal mese di dicembre prenderà il via il progetto “InnovaMenti”, una iniziativa nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative.

- Corso "Creare siti per la didattica"

Spesso usato per blog e siti personali, Google Sites può trasformarsi in un'ottima risorsa didattica, utile sia per supportare lezioni a distanza, sia per applicare la metodologia di flipped classroom, sia per agevolare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

- CyberChallenge.it e Olicyber 2021

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al programma di federazione
CyberHighSchools.IT del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity per le iniziative volte a
per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della
sicurezza informatica.

- Sicurezza nelle scuole, 22 novembre 2021

Il 22 novembre 2021 è la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 107/2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole.
Scopo della Giornata è sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della sicurezza e della prevenzione degli incidenti ed infortuni scolastici.

- EU Code Week 2021

Dal 9 al 24 ottobre 2021 si svolge l’iniziativa EU Code Week (Settimana Europea del Codice) che mira a far conoscere a tutti, in modo divertente, la programmazione e l’alfabetizzazione informatica.

L’Equipe Formativa Puglia, che offre supporto alle scuole ai fini dell’attuazione del Piano per la Scuola  Digitale, si è attivata per promuovere e agevolare la partecipazione a CodeWeek da parte delle scuole e propone l’iniziativa #codeweek2020eftpuglia “Equipped minds”, inserita nella sfida CodeWeek For All, nell’ambito della Europe CodeWeek 2020.  La scuola partecipa all’iniziativa con attività realizzate autonomamente e presentate sulla piattaforma Europe CodeWeek utilizzando il codice: cw21-DMz2m

visita http://www.codeweek.it/